335 7303446 [email protected]

Quanto costa un sito web professionale?

Ott 17, 2018 | Informazioni e Suggerimenti

In pillole

Quanto costa un sito web professionale? I prezzi partono da 500 euro, fino alle diverse migliaia di euro. In media per un sito web si spendono 2000 euro

I costi più nel dettaglio:
Quanto costa un sito web professionale? È una delle domande più frequenti (e lecite) da parte di chi ha iniziato da poco la propria attività professionale, è in procinto di avviarla oppure semplicemente ha già un’attività ma vuole dare una rinfrescata alla propria immagine.

Su internet, come spesso accade, si leggono i pareri più discordanti su quanto costa un sito web professionale. Solitamente molti di questi articoli sono scritti da Web Agency e mirano per lo più a screditare i competitor, puntando a vendere in maniera più o meno diretta il proprio prodotto.

Personalmente non ho mai creduto in questa strada e preferisco spiegare quanto costa un sito web professionale offrendo il mio punto di vista.

Prima di tutto, ti pongo una domanda: qual è la primissima cosa che chiedi quando devi acquistare un prodotto per la tua azienda o attività professionale?

Lo sappiamo entrambi, la risposta è: Quanto costa?

Non dimentichiamo che stai facendo business, non stai buttando via il tuo denaro. Il tuo obbiettivo è sempre quello di trovare il giusto compromesso tra quanto costa un prodotto/servizio e quanto ti ridarà in termini di qualità. Alla fine del mese il tuo bilancio deve salire e non scendere. Ha senso investire 20.000 euro in una cucina di marca come la Lube? Forse si, forse no, dipende tutto se puoi permettertela. Con gli stessi soldi compri 10 cucine complete dell’Ikea. Oppure 5 di medio alto livello. La qualità tra questi prodotti non è la stessa, ma converrai con me che qualunque sarà la tua scelta, ti permetterà di cucinare allo stesso modo. Dopo due anni di utilizzo però se ti scocci della cucina Ikea puoi cambiarla con una nuova, rinnovando la tua immagine. Con la Lube (a meno che tu non sia Cannavacciuolo) dovrai conviverci per mooooolto tempo dato quanto l’hai pagata. Le mode cambiano, così come gli stili. La tua cucina tanto bella oggi, domani sentirà il peso del tempo che passa e tu ti ritroverai costretto a tenerla dato quanto l’hai pagata.

Quindi secondo te, ha senso spendere migliaia e migliaia di euro per la creazione di un sito? Forse, ma dipende tutto da quello che è il tuo obbiettivo. Se sei un dentista, l’unica cosa che ti interessa è avere un sito web professionale, che rappresenti la tua attività e che possa aiutare i clienti a trovarti. Magari fornire indicazioni stradali su dove si trova il tuo ambulatorio, gli orari, i servizi e i contatti telefonici.

Qualcuno potrebbe instillarti delle paure e far leva su di esse per vendere un prodotto di cui non necessiti. Ad esempio potrebbe tirare in ballo la “sicurezza del sito internet”. Fermati e rifletti: sicurezza di cosa? Sei una banca? Vendi servizi militari? NASA? No, probabilmente sei un artigiano, un libero professionista o gestisci una piccola azienda. Chi pensi che voglia carpire i tuoi segreti? E soprattutto, quali segreti? Se ti limiti ad usare il sito web come vetrina, non ci sono segreti. Ci sono i tuoi riferimenti in chiaro.
Se ti fermi a riflettere ti renderai conto chi tira in ballo la questione sicurezza sta solo disperatamente tentando di catturare un cliente e giustificare il prezzo alto di un proprio prodotto.

Se a questo punto hai letto il mio articolo e condividi il mio pensiero, allora vai pure avanti.

Quanto costa un sito web professionale?

 

Questo mio preambolo culinario è stato necessario per spiegare quanto costa un sito web professionale. Il costo dipende da tantissimi fattori, se parliamo di un sito statico con 4/5 pagine il costo può partire dai 500 euro + iva. Se parliamo di un e-commerce invece, le cifre si aggirano intorno ai 2500 euro + iva. In media puoi tenere in considerazione una spesa di 1000 euro + iva, ma è sempre meglio contattare l’azienda e chiedere un preventivo spiegando di cosa si ha bisogno e lasciarti consigliare dal professionista.

Per quanto mi riguarda, questa fase di primo contatto è la fase più importante. Mi permette di capire quale sarà lo scopo del tuo sito internet e stilare un preventivo competitivo che tenga in considerazione il fatto che non mi sto interfacciando semplicemente con un cliente, quanto più con un libero professionista che come ha un piano di crescita aziendale e che sta investendo nella propria professionalità.

Quanto costa un sito web professionale? I prezzi partono dai 500 euro, fino alle diverse migliaia di euro. In media per un sito statico è buona norma considerare 1000 euro + iva

Se hai aperto da poco la tua partita iva o stai per aprirla, contattami. Per chi sta iniziando ad investire su sé stesso offro dei pacchetti completi con un forte sconto. È il mio modo per darti un “in bocca al lupo” per la tua attività!

Co-fondatore e CEO del Centro Igea Salute e Prevenzione di Legnano, è specializzato in informatica e telecomunicazioni. Si occupa della realizzazione di siti web per professionisti, in particolare in ambito sanitario, fotografia professionale, cura dell’immagine realizzazione di materiale pubblicitario e gestione social media e web. È specializzato nella realizzazione di campagne SEO e indicizzazione di contenuti su Google.

È inoltre un fotografo professionista iscritto all’Albo Nazionale dei Fotografi Italiani e Direttore di Sitiperprofessionisti.com e del Cinquephoto Studio.

Francesco Cinque

Direttore Siti per professionisti