335 7303446 [email protected]

Preventivo Sito Web

Nov 7, 2018 | Informazioni e Suggerimenti, Servizi Offerti

In pillole:

Preventivo sito web: quanto può costare e dove rivolgersi?

Il costo dipende dai servizi, spesso il sito web si unisce ad altri servizi come Facebook e blog.

Preventivo sito web: quanto può costare e dove rivolgersi?

La risposta a questa domanda è….dipende.
Ormai è assodato che per promuovere la propria attività online sia necessario dotarsi di una finestra sul web, in modo tale da massimizzare la visibilità della nostra impresa o della nostra professionalità allo scopo di attirare potenziali clienti e creare nuovi contatti.

Oggigiorno capita spesso che il solo sito web possa non bastare, quindi si tende a unire altri servizi come Facebook, forum, blog e tutto quello che può consentire un aumento del traffico sui nostri media.

E quindi che fare?

La domanda che sorge spontanea per chi intende dotarsi di un mezzo imprescindibile come uno spazio web è quanto sia necessario investire e sicuramente molti di voi avranno digitato “preventivo sito web” sui motori di ricerca per cercare delucidazioni in merito.

Nella confusione delle ricerche è difficile destreggiarsi ma possiamo sbrogliare questa matassa dicendoti che quel “dipende” iniziale è una fisarmonica che può partire da poche centinaia di euro fino a decine di migliaia di euro.

Come mai? Beh, quando digiti “preventivo sito web” i risultati dipendono dal sito e dalle esigenze del cliente!

QUANTO COSTA UN SITO WEB?

Se per esempio l’attività da svolgere riguarda l’e-commerce è facilmente intuibile che le cose si complichino e il sito potrebbe richiedere cifre molto alte, in grado di superare facilmente i 10 mila euro.

Se invece si tratta di un sito semplice con poche pagine e con una gestione limitata possiamo pensare di stare ampiamente sotto il migliaio di euro.

Ma quali caratteristiche di un preventivo per un sito web possono cambiare sensibilmente i costi (ed anche i risultati?)

Intanto dipende dalla professione che si vuole pubblicizzare: creare un sito per un imbianchino oppure un fiorista che opera nel suo paese con meno di 20 mila abitanti è una cosa, farlo per un professionista che opera in realtà più grandi e concorrenziali è abbastanza diverso.

Il nostro fiorista non avrà difficoltà ad essere posizionato nei primi risultati di ricerca se il centro in cui opera è di modeste dimensioni, però è anche vero che saranno poche le persone a cercarlo su Google.

In casi come questi può essere utile eseguire l’integrazione con i social network, cosa molto importante soprattutto in caso di bar o altre attività commerciali.

Se parliamo invece di metropoli come Milano e Roma la concorrenza sarà spietata e chi si occupa del sito dovrà fare un gran lavoro per riuscire a posizionarlo bene, ergo si chiederanno più soldi in fase di preventivo per il sito web.

Una cosa da non dimenticare, per quanto riguarda il posizionamento, è che alcuni operatori di siti web professionali chiedono un canone per il mantenimento per curare la posizione  sui motori di ricerca, altri no (con dubbi risultati).

Ho detto canone, non cannone!

L’importanza dei contenuti

Un altro fattore sono i contenuti, i testi e gli articoli inerenti alla tua professione: li scriverai tu, col rischio di sbagliare rendendoli poco ‘ottimizzati’ per il tuo scopo, oppure li scriverà il professionista che ti fornisce il servizio? Anche questo è un costo.

Fra le tante altre cose che possono incidere quando si parte dal cercare “preventivo sito web” possiamo annoverare certamente la presenza di altre strutture di supporto al sito come un blog, la consulenza che può essere o meno protratta nel tempo e, per esempio, se il tuo sito web sarà bilingue o solo in italiano. Noi, ad esempio, abbiamo nel nostro staff dei laureati in lingue che si occupano di tutte le traduzioni. Sia dal punto di vista più formale, fino a curare i “modi di dire” della lingua in oggetto.

Insomma, quando si cerca banalmente “preventivo sito web” troviamo una serie di fattori che vanno personalizzati sull’utente al fine di ottenere la massima resa con, si spera, la minima spesa.

Generalmente chi fornisce servizi professionali e preventivi per siti web offre dei pacchetti a seconda delle esigenze reali del cliente, da un prezzo minimo ad un prezzo massimo.

Ricordati che con tutte le variabili di personalizzazione dell’offerta la cosa migliore resta contattare direttamente il fornitore del servizio, in modo tale da poter fare un preventivo cucito su misura.

Se stai cercando un preventivo per il tuo sito web non esitare a contattarci, offriamo competenza e massima professionalità al servizio della tua attività a partire da 500 euro!

Co-fondatore e CEO del Centro Igea Salute e Prevenzione di Legnano, è specializzato in informatica e telecomunicazioni. Si occupa della realizzazione di siti web per professionisti, in particolare in ambito sanitario, fotografia professionale, cura dell’immagine realizzazione di materiale pubblicitario e gestione social media e web. È specializzato nella realizzazione di campagne SEO e indicizzazione di contenuti su Google.

È inoltre un fotografo professionista iscritto all’Albo Nazionale dei Fotografi Italiani e Direttore di Sitiperprofessionisti.com e del Cinquephoto Studio.

Francesco Cinque

Direttore Siti per professionisti