335 7303446 [email protected]

Siti per Ristoranti

Nov 12, 2018 | Informazioni e Suggerimenti, Servizi Offerti

In pillole:

Hai un ristorante e vuoi pubblicizzare la tua attività nel miglior modo possibile?

Noi sappiamo come fare, e te lo spieghiamo. Dalla cura delle immagini fino alla creazione di siti web per ristoranti.

Come servire un “piatto perfetto”

Avrai certamente capito che avere un sito web per ristoranti è una tappa fondamentale, tappa che lo stesso cliente sicuramente farà prima di effettuare una scelta per una cena oppure per avere maggiori informazioni sul tuo locale.

Girando vari siti web per ristoranti avrai sicuramente notato che chiunque voglia promuovere la propria attività ha un sito solitamente sgargiante e pieno di colori allo scopo di promuovere meglio il proprio brand.

Indubbiamente il Food Design, cioè  lo stile e certi elementi grafici che richiamino un clima di festa e cibo, sono molto comuni fra i vari siti web per ristoranti, ma è tutto qui?

Il nostro consiglio:

Ti consigliamo di offrire un servizio come questo, perché se da un lato è vero che una buona grafica e l’iconografia possono definire bene la tua impresa, sai altrettanto bene che il cliente è in cerca ottimo cibo. Non c’è niente di meglio che fornire la possibilità di ordinare online per poi vedersi recapitare a casa il pranzo o la cena già pronti!

Se non ci avevi mai pensato, ti assicuriamo che questo può funzionare molto bene e un sito web per il tuo ristorante è esattamente il modo giusto per ottenere l’obiettivo ed estendere il tuo business anche senza avere più coperti a disposizione in sala.

Se invece ti stai chiedendo cosa dovrebbe esserci in un sito web per ristoranti (e che spesso, molto spesso, manca…) ti possiamo subito dare le dritte giuste.

La totalità dei clienti gradisce avere accesso al tuo menu con i relativi prezzi già da casa, così da poter consultare con tutta calma e farsi un’idea di quanto andrà a spendere alla fine della cena. Sai questo cosa vuol dire? Che ti risparmierai quell’odiosa recensione sui social media “buono ma troppo caro”. 

Indicare menu e prezzi sul sito è molto importante e ti risolverà una miriade di potenziali problemi.

Indicare menu e prezzi sul sito è fondamentale!

Un’altra cosa caldamente consigliata è associare ad ogni piatto del menu una foto, una bella foto, in grado di identificare, anche visivamente, il piatto che stai proponendo. Siamo associati con lo studio fotografico Cinquephoto e tutte le fotografie che proponiamo sono professionali. 

Molti riempiono il proprio sito con foto d’interni ed altro… ma tu non stai vendendo uno stabile, stai vendendo la tua professionalità in campo culinario ed è giusto farla vedere!

Altre cose imprescindibili quando si parla di siti web per ristoranti sono sicuramente l’indirizzo completo, la mappa collegata a Google Maps, una tabella degli orari e dei giorni di apertura e dei testi, scritti da professionisti al fine di valorizzare la tua impresa e i tuoi piatti.

Perché non mettere anche una sezione di news ed eventi che potrai aggiornare in autonomia?
Ricorda che quando si parla di siti web per ristoranti non devi sottovalutare nulla che possa interessare al cliente potenziale come il curioso o al cliente affezionato.

In questo senso è utile anche l’integrazione con i social network, creando dei pulsanti di condivisione direttamente su Facebook.
Ultimo ma non ultimo, soprattutto per il nostro lavoro, è il posizionamento: quando ti cercheranno sul web sarai tra i primi risultati o dopo 50 pagine? Noi facciamo tutto questo, curiamo e coccoliamo i siti web sin dalla creazione, fino alla manutenzione e mantenimento. Pubblichiamo articoli professionali al posto tuo, in modo da comunicare con i clienti, portarli ad interagire e creare una community di appassionati delle tue creazioni culinarie!

La questione del posizionamento è di cruciale importanza quindi sarebbe bene investire più risorse possibili in questo senso, visto che molto raramente (secondo le statistiche) l’utente sfoglia più pagine di Google quando si tratta di siti web per ristoranti. Si sofferma, come un po’ tutti noi, tra i primi risultati.

Lo smartphone come chiave di tutto

Dicevamo ultima ma.. non ultimo. Si, perché in epoca di piena mobilità digitale è ovvio che il tuo sito debba essere funzionante ed ottimizzato per gli smartphone, visto che fino al 60% dell’utenza userà questo mezzo per trovarti e per navigare all’interno dei vari siti web per ristoranti.

Se desideri ricevere gratuitamente consulenza per un preventivo non esitare a contattarci, saremo lieti di costruire il sito di cui hai bisogno per ampliare la tua attività sapendo ascoltare le tue richieste ed esaudendo tuoi bisogni!

Co-fondatore e CEO del Centro Igea Salute e Prevenzione di Legnano, è specializzato in informatica e telecomunicazioni. Si occupa della realizzazione di siti web per professionisti, in particolare in ambito sanitario, fotografia professionale, cura dell’immagine realizzazione di materiale pubblicitario e gestione social media e web. È specializzato nella realizzazione di campagne SEO e indicizzazione di contenuti su Google.

È inoltre un fotografo professionista iscritto all’Albo Nazionale dei Fotografi Italiani e Direttore di Sitiperprofessionisti.com e del Cinquephoto Studio.

Francesco Cinque

Direttore Siti per professionisti