335 7303446 [email protected]

Come fare pubblicità sul WEB

Dic 3, 2018 | Informazioni e Suggerimenti

In pillole:

Come fare pubblicità sul web? Gli aspetti tecnici e organizzativi da tenere in considerazione sono tanti, meglio lasciar fare a professionisti del settore.

Facendo da soli si rischia di spendere molto per guadagnare poco.
Vediamo quali sono gli aspetti chiave della pubblicità via web.

Come Fare Pubblicità sul Web: Un Lavoro per Professionisti

In un precedente articolo abbiamo parlato delle differenze fra i vecchi metodi di marketing e quelli nuovi, tutti imperniati attorno al web.
Oggi vedremo come fare pubblicità sul web, cosa sicuramente più facile a dirsi che a farsi!

Come abbiamo visto i professionisti e le micro imprese di questi tempi hanno un problema: sanno offrire servizi qualitativi ma non hanno competenze in materia di marketing moderno.
Questo accade perché il web marketing è un affare complesso, frutto di ricerca e fatto da persone che, banalmente, sanno dove mettere le mani: stiamo parlando delle Web Agency.

In questo articolo spiegheremo brevemente perché in questo caso fare da soli non solo è controproducente ma può anche comportare un’alta spesa senza nessun risultato.

Per capire come fare pubblicità sul web serve una premessa: il marketing via internet deve essere EFFICACE.
Il principio di efficacia è fondamentale perché col ‘fai-da-te’ si possono fare tante cose apparentemente ‘creative’ (e costose…) che però non centrano l’obiettivo: individuare e convincere il cliente.

Vediamo ora qualche aspetto fondamentale di web marketing.

Essere “Messi all’Indice” non sempre è una cosa negativa !

Una cosa sottovalutata ma fondamentale è il SEO, cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Sotto questo acronimo si nasconde un’operazione che diamo tutti per scontata quando usiamo Google: il fatto che tra i primi risultati di ricerca appaia esattamente quello che cerchiamo in quel momento.

Comprenderete che risultare nella prima pagina di Google quando un utente immette determinate parole chiave fa la differenza fra essere trovati (ed avere un nuovo cliente) rispetto a perdere il potenziale profitto!

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è altamente complessa dal punto di vista tecnico: ci sono vari aspetti che spaziano dal tempo di caricamento di una pagina web per finire con la qualità dei contenuti e l’utilizzo delle parole chiave, per non parlare dei legami con i social network.

Insomma, portare una pagina al top richiede pazienza, professionalità e competenze!
Non è un lavoro facile e siamo sicuri che ognuno di voi non potrà mai raggiungere il risultato senza l’aiuto di professionisti del settore che sappiano come fare pubblicità sul web. Vediamo un po’ di cosa si tratta.

Il Primo Passo: La Pagina Web

Cosa ci sarebbe da ‘ottimizzare’ se non esistesse una pagina web?
Eh si, il lavoro di SEO ha senso se esiste un sito web da far salire nell’indice di Google!
Tanti anni fa i siti web erano una questione amatoriale e raggiungevano un pubblico scarso, ma oggi hanno una complessità, a partire dalla parte gestionale, da richiedere l’ingegno e l’impegno di personale competente.

Un sito web deve contenere tutte le informazioni che possono servire al cliente: una serie di contenuti interessanti e utili anche a livello di articoli così come le informazioni di contatto piuttosto che le eventuali esperienze positive dei tuoi clienti (le recensioni).
Insomma, il tuo sito web deve invogliare il cliente ad usare il tuo servizio o a comprare i beni che vendi, pur riuscendo nel contempo a dare tutte le informazioni che ritiene necessarie chi ti contatta.

Potrete approfondire come creare un sito web professionale nell’articolo che abbiamo scritto in proposito.

Un fioraio, un meccanico o un dentista saranno sicuramente bravissimi nella loro professione ma sono in grado di fare tutto questo da soli

È normale che un professionista di un campo specifico non possa fare il lavoro di altri professionisti, non ti preoccupare!

Social e Mobile, il Segreto del Tuo Successo

Un altro aspetto su come fare pubblicità sul web strettamente legato sia al sito web che al lavoro di SEO sono i social network, cioè i luoghi virtuali dove almeno il 50% della popolazione italiana passa il tempo!

Mai come oggi la vita delle persone è social e mobile, tanto che lo stesso Facebook ha deciso di aprire un marketplace interno al suo sito per consentire alle persone di contattarsi per vendere i propri beni.

L’utilizzo dei social e degli smartphone è diventato di massa nel giro di pochissimi anni e chi decide di fare pubblicità sul web non può non tenere in considerazione questo aspetto se vuole ottenere un risultato:
l’integrazione fra il sito Web e le pagine social sono di fondamentale importanza per la promozione della tua attività e la fidelizzazione della clientela.

La prima cosa da fare è capire chi sono i tuoi clienti osservando le pagine che frequentano: fare la ‘radiografia’ del tuo segmento di mercato è importantissimo per indirizzare tutto il lavoro di web marketing che altrimenti, per quanto ben fatto, sarebbe gettato al vento.

La Risposta ai tuoi Problemi si chiama Web Agency.

Difficile eh?
Ti sei accorto che la promozione su internet è importante ma non sai come fare pubblicità sul web?
Non preoccuparti, le Web Agency esistono per questo!

Una Web Agency è composta da diverse figure professionali che si occupano di tutto quello che abbiamo detto fino ad ora, insieme ad una serie di altri aspetti tecnici al fine di individuare il tuo target di clientela proponendo le giuste soluzioni per raggiungerlo. La Web agency sa come costruire un sito che funzioni, come creare contenuti interessanti e come indicizzarli al fine di individuare i potenziali clienti.

Pensi che un esercito di professionisti al tuo servizio sia un costo insostenibile?
Non è proprio cosi…
Sai quanto potresti spendere avventurandoti nel web marketing da solo, senza preparazione ?
Te lo diciamo noi: più di un migliaio di euro e con tutta probabilità senza portare a casa un risultato.

C’è una citazione che amiamo e che vorremmo condividere con te: se pensi che un professionista sia costoso, non sai quanto ti costerà un dilettante.

Prova chiedere un preventivo per un sito web professionale, ti renderai conto che il costo del servizio non è assolutamente fuori dalla portata di un professionista che voglia risolvere il problema di come fare pubblicità sul web..anzi, è quasi sempre inferiore!

Chiedici una consulenza gratuita, ti spiegheremo nel dettaglio come lavoriamo e quali obiettivi cercheremo di raggiungere insieme allo scopo di promuovere la tua attività!

Co-fondatore e CEO del Centro Igea Salute e Prevenzione di Legnano, è specializzato in informatica e telecomunicazioni. Si occupa della realizzazione di siti web per professionisti, in particolare in ambito sanitario, fotografia professionale, cura dell’immagine realizzazione di materiale pubblicitario e gestione social media e web. È specializzato nella realizzazione di campagne SEO e indicizzazione di contenuti su Google.

È inoltre un fotografo professionista iscritto all’Albo Nazionale dei Fotografi Italiani e Direttore di Sitiperprofessionisti.com e del Cinquephoto Studio.

Francesco Cinque

Direttore Siti per professionisti